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Come creare un post efficace su Facebook

Per creare un post efficace bisogna seguire delle regole ben precise e avere la giusta creatività. Ecco alcuni consigli dei docenti  EDA. Ci teniamo a far comprendere come la buona riuscita di una comunicazione integrate passa dalle piccole cose e dettagli.

  1. Inserisci foto e video emozionali: non serve che le tue foto siano professionali, l’importante è che siano di buona qualità e capaci di emozionare.
  2. Sii breve: scrivere troppo può essere controproducente.
  3. Preferisci frasi brevi.
  4. Includi gli hashtag: sono utili per mettere in evidenza alcune parole chiave e per rendere più visibili i tuoi post.
  5. Aggiungi le emoticon: Danno forza al tuo messaggio, ma non esagerare.
  6. Fai delle domande: questo incentiverà le persone a commentare i tuoi post.
  7. Abbrevia il link: se il link è troppo lungo meglio usare servizi gratuiti come https://bitly.com/.
  8. Rispondi ai commenti: nei limiti del possibile, farlo è sempre una cosa buona.
  9. Pubblica al momento giusto: cerca di pubblicare nelle fasce orarie in cui i tuoi fan sono più attivi.
  10. Non improvvisare: sui social va bene essere spontanei, ma occorre anche programmare alcune attività per non trovarsi impreparati e senza nulla da pubblicare. L’ideale è creare un calendario editoriale e pianificare per tempo i propri post.
  11. Controlla I risultati e le statistiche: Facebook mette a disposizione Insights, uno strumento utilissimo per capire come si comportano i nostri fan quando sono in pagina. Potrai capire quali post preferiscono, in che fasce orarie sono più attivi, ecc..

Ricorda: un cliente felice può consigliare il tuo negozio ad un numero limitato di conoscenti, un post online può essere letto da un numero potenzialmente infinito di utenti, alcuni dei quali potranno decidere di venirti a trovare in negozio. Creare il post perfetto una volta ogni tanto però non è sufficiente: se vuoi avere dei risultati dovrai ricorrere sicuramente alle ADV.