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L’importanza dei Pixel per le Adv su facebook è ormai conosciuta a molti. Ma cerchiamo di fare chiarezza.

Il pixel registra le operazioni che gli utenti compiono sul sito dell’azienda e collega i dati rilevati alle campagne di advertising svolte.

Facebook stesso definisce il pixel come “uno strumento per la raccolta di dati statistici che consente di misurare l’efficacia della pubblicità comprendendo le azioni che le persone eseguono sul sito Web collegato”.

Perché utilizzare il pixel di Facebook

Facebook permette di dare vita a un tipo di advertising estremamente mirato. Infatti spontaneamente gli utenti del social hanno dato alla piattaforma numerosissimi dati personali. Alcuni di questi sono stati consegnati per via diretta, come ad esempio la data di nascita o il sesso, o ancora la situazione sentimentale.

Altre informazioni invece vengono desunte dal comportamento dello user sulla piattaforma. Ad esempio mettiamo caso che un utente abbia messo ‘mi piace’ a una pagina che si occupa di ultime tendenze in fatto di abiti femminili, ecco che automaticamente il social contrassegna quella persona come interessata alla moda.

In questo contesto, risulta possibile creare pubblicità con un target molto preciso. Mettiamo il caso che un’azienda che vende costumi da bagno femminili voglia fare pubblicità su Facebook; nel corso della preparazione dell’inserzione, potranno essere inseriti tra gli interessi del pubblico di riferimento “moda”. In questa maniera gli annunci verranno mostrati soltanto a quelle persone che hanno mostrato di essere interessate alla moda.

Il pixel serve proprio a fornire queste informazioni. Inserendo il pixel nel codice del sito si autorizza Facebook a correlare tutte le azioni degli utenti all’interno del social network con tutte quelle svolte nel sito aziendale. In questo modo è possibile individuare quali utenti sono più interessati ai servizi e ai prodotti, da quali temi del sito sono maggiormente stimolati e quanto il rimando di una campagna al sito è risultato effettivamente interessante.

Per esempio sarà possibile creare campagne di promozione basate su sconti di prodotti specifici, vendite con limiti di tempo o scorte ridotte, ecc. orientandole a persone che sicuramente conoscono i prodotti in promozione. In questo modo l’efficacia finale della campagna, misurata dal punto di vista dei risultati di vendita, sarà di gran lunga più elevata.

I pixel e come usarli è un argomento importante del nostro percorso di studio. Il nostro Master Social Media Manager è certificato Eipass e Coadiuvato da Confcommercio per gli stage post corso.

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