Corso Assistente alla struttura educativa
APERTE ISCRIZIONI
Vuoi lavorare in nidi e scuole dell’infanzia con un ruolo pratico, utile e sempre richiesto?
Il Corso per Assistente alla Struttura Educativa è pensato per chi desidera inserirsi nel mondo scolastico con competenze concrete e subito spendibili.
Si tratta di un percorso formativo rivolto a chi vuole lavorare all’interno di nidi e scuole dell’infanzia, occupandosi dei servizi generali, dell’accoglienza, della sorveglianza e del supporto operativo quotidiano.
Cosa imparerai
Durante le 304 ore di formazione, potrai sviluppare tutte le competenze fondamentali per diventare un Assistente alla struttura educativa qualificato, tra cui:
Durante il corso potrai acquisire competenze pratiche e operative per lavorare in modo professionale all’interno di una struttura educativa, tra cui:
- Pulizia e riordino degli ambienti scolastici: aule, spazi comuni, servizi igienici, aree esterne e arredi.
- Piccole manutenzioni e cura degli spazi: supporto nella gestione ordinaria dei locali e delle attrezzature.
- Accoglienza di bambini e pubblico: gestione dell’ingresso e dell’uscita, relazione corretta con famiglie e visitatori.
- Sorveglianza e custodia generica dei locali: controllo degli spazi scolastici e presidio delle attività quotidiane.
- Supporto al personale docente ed educativo: aiuto pratico nelle esigenze organizzative e logistiche della struttura.
- Norme igieniche e di sicurezza: buone pratiche per mantenere ambienti sicuri, ordinati e adeguati alla presenza dei bambini.
- Comportamento professionale e responsabilità del ruolo: come operare con attenzione, riservatezza e spirito collaborativo.
A chi è rivolto
Il corso per Assistente alla Struttura Educativa è pensato per:
- persone disoccupate o inoccupate che vogliono acquisire una qualifica professionale spendibile;
- chi desidera lavorare in nidi e scuole dell’infanzia con un ruolo operativo e di supporto;
- adulti che vogliono riqualificarsi e inserirsi in un contesto lavorativo stabile;
- chi cerca una professione concreta, utile e vicina al mondo dell’infanzia;
- chi possiede almeno la licenza media e vuole iniziare un nuovo percorso professionale.
Modalità, durata e vantaggi
- Durata: 403 ore totali con indennità di €5 giornaliere
- Costo: corso gratuito
- Titolo di accesso: basta la scuola media
- Ambito lavorativo: nidi, scuole dell’infanzia e strutture educative per l’infanzia
- Formazione pratica: orientata alle reali attività svolte nella struttura
- Opportunità professionali: acquisizione di competenze richieste per ruoli di supporto nei servizi scolastici
Questo corso è ideale per chi desidera entrare in un ambiente scolastico con un ruolo concreto e operativo, contribuendo ogni giorno al buon funzionamento della struttura e al benessere generale dei bambini e del personale.
COME ISCRIVERSI
Molto semplice! Porta con te i documenti richiesti presso in nostri uffici in Corso Sicilia 64a a Catania Dalle 9. 30 alle 17.30 dal Lunedì al venerdì
- Curriculum vitae aggiornato
- Fotocopia documenti
- Patto di servizio aggiornato ( entro 6 mesi)
- DID ( Dichiarazione di Immediata Disponibilità) ( entro 6 mesi)
- Titolo di studio ( fotocopia diploma o laurea)

