Come diventare un social media manager

Come diventare un Social Media Manager? Rispondiamo alla vostra domanda

La domanda che spesso ci pongono è la seguente: Come faccio a diventare un Social Media Manager ? Una domanda che molti giovani e anche professionisti di altri settori ci pongono; un mestiere in continua evoluzione e soprattutto in continua richiesta. Il social media manager di solito lavora all’interno di un’agenzia di marketing che si occupa di diversi clienti, e si focalizza per l’appunto sulla branca del social media marketing. Altre volte può lavorare direttamente all’interno di un’azienda o lavorare come freelance, anche lavorando da casa in smart working

Quindi cosa fa un Social Media Manager ?

Il Social Media Manager è una figura moderna e affascinante; è un professionista che studia e crea strategie di social media marketing per aziende, influencer e gestisce la crescita degli e-commerce; le piattaforme da lui utilizzare sono Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn e Tik Tok.
Redige piani editoriali social scegliendo il tipo di contenuti da pubblicare e la frequenza con cui postarli, gestisce le community e monitora le performance creando report mensili da mostrare al cliente. Tra l’altro, una delle competenze maggiori di un Social Media Manager, è saper fare advertising! Un vero professionista sa creare i funnel, conosce la psicologia del marketing e sa creare flussi evergreen che portano a crescere l’azienda. Praticamente è il migliore amico del business aziendale, la porta tra il successo e l’impegno, un professionista sempre aggiornato e richiestissimo sul mercato. Figo vero?

Ma come faccio a diventare un Social media manager? Esiste una laurea per questa materia?

No. Non esiste una laurea per diventare un Social media manager. Conoscere le basi del marketing e della sociologia sicuramente ti darà una mano, ma non esiste una laurea in merito. Bene, allora come lo divento? Studiando, facendo pratica e facendo molteplici test . L’esperienza sta alla base di ogni cosa; produci, testa e sperimenta. Ad oggi conviene davvero buttarsi in questo mercato, il mercato del lavoro è sempre più “Liquido e smart” e diventare un professionista del digitale ti permetterà di avere tantissime porte aperte! Studia, fai vari corsi e aggiornati costantemente e vedrai quante richieste!

Quali sono i requisiti consigliati per diventare un Social Media Manager?

Ora che sai quali sono le sue mansioni, non ti resta che capire come si diventa social media manager. Possiamo dire che sei particolarmente portato per fare il social media manager se:

  1. I social network ti appassionano 
  2. Ti piace interagire con le persone online
  3. Hai una mente molto creativa
  4. Sai affrontare lo stress
  5. Ti piace aggiornarti costantemente e sei un tipo curioso
  6. Hai un’ottima conoscenza dell’italiano

Quindi quale corso scegliere per diventare un Social Media Manager?

Esistono vari corsi di Social Media Manager sul mercato. Ad esempio, noi di Etnadigitalacademy.it abbiamo svariati corsi per farti strada in questo settore, certificati Eipass e riconosciuti dal Miur.

 I

Il 100% dei nostri alunni ha trovato lavoro nel mondo del digitale e adesso è riconosciuto come un professionista del settore. I nostri corsi sono ormai famosi a livello nazionale e aprono le porte del lavoro. Con Etna Digital Academy diventi un Social Media Manager certificato e con i nostri master potrai diventare esperto anche del mondo dell’advertising a 360 gradi, approfondendo il mondo dell’ADV e ottenendo anche varie certificazioni, come ad esempio quelle del nostro master in Google Ads. Sei pronto ad entrare in questo splendido mondo? Chiamaci o contattaci per avere ulteriori consigli e per capire il percorso più adatto alle tue esigenze!