Digital Marketer

Digital Marketer, cosa fa e come diventarlo: requisiti e formazione

Linkedin ha recentemente realizzato e pubblicato, con l’obiettivo di stabilire quali sono, attualmente, i dieci lavori più richiesti dalle aziende.

Tra questi vi è anche il digital marketer, una figura di cruciale importanza nel mondo del marketing.

Vediamo insieme che cosa fa e come diventarlo.

Il Digital Marketer, secondo Linkedin, “È tra i dieci lavori più richiesti dalle aziende”

I criteri utilizzati hanno consentito di stabilire quali posizioni hanno il maggior numero di offerte di lavoro disponibili.

Spicca ancora una volta il successo delle professioni digitali, vero motore del progresso del mondo del lavoro attuale. Tra i dieci lavori più richiesti, infatti, troviamo il digital marketer, che possiamo definire, a ragione, una delle figure più importanti del contesto occupazionale che viviamo.

Digital Marketer

Un digital marketing specialist è una risorsa investita di grande responsabilità per quanto riguarda le strategie di marketing online delle imprese, che misura continuamente le sue abilità in base ai risultati che raggiunge.

Ha un ruolo fondamentale nel team di marketing, assistendo nello sviluppo e nell’esecuzione di campagne per acquisire potenziali clienti e aumentare le vendite e, più in generale, per generare valore attorno al brand attraverso i suoi canali online.

Gestione delle pagine social dell’azienda, così come dei siti web, affermando il marchio sui canali digitali garantendo l’espressione dei suoi valori, in ogni sua forma, nonché la promozione e la tutela della sua immagine dal punto di vista della comunicazione.

Come diventare Digital Marketing Specialist: requisiti e formazione

Linkedin ha elencato anche le competenze più richieste per soddisfare i requisiti per diventare digital marketing specialist. Tra queste, appunto, la capacità:

  • Gestire i social media.
  • Sviluppare e implementare una content strategy di livello.
  • Conoscenze e competenze in tema SEO.
  • Conoscenza dei canali di marketing.
  • Capacità di analizzare le statistiche di Google.
  • Capacità di gestire una campagna di advertising con Google Ads.

Tuttavia, abbiamo elencato solo i principali requisiti necessari per ricoprire la figura professionale di digital marketing specialist. Affrontare tutte le sfide di questa importante realtà lavorativa è possibile solo con una solida formazione, di elevata caratura, capace di conferire al discente gli strumenti necessari per rivestire al meglio il ruolo, e di rappresentare un percorso dall’immediata spendibilità nel mondo del lavoro.

Per questo abbiamo creato il master in digital marketing disponibile sia online che in presenza nella sede di Catania.