Lead Generation

 

Cos’è la Lead Generation ? Andiamo a scoprirlo

Nel business in generale avrete sicuramente sentito parlare di lead generation ; è indispensabile per ogni settore generare lead qualificati e trasformarli in clienti paganti. Nel marketing moderno, ogni giorno nascono nuovi canali per generare contatti e per vendere i propri prodotti, e bisogna stare al passo con i tempi.

Innanzitutto capiamo insieme cos’è un “Lead” : Un Lead, è un potenziale cliente interessato al prodotto/servizio offerto da un’azienda, che è entrato in contatto con noi lasciandoci i propri dati in maniera consapevole. Ottenere una lista di contatti è il modo migliore per chiudere le trattative di vendite. Questo avviene soprattutto nelle vendite high ticket. Per questo la procedura di far passare il cliente attraverso lo step della “richiesta informazioni” si presta ad essere arma vincente

Una strategia di marketing che mira a generare lead rappresenta sicuramente uno strumento utile per far crescere il fatturato aziendale, perché generando contatti aumentano le vendite e i potenziali clienti anche nel lungo periodo (i cosiddetti prospect). Per questo la lead generation va applicata ad un percorso coerente, strutturato e ragionato.

Lead Generation – Perché è fondamentale

La Lead Generation, in confronto ad altri sistemi di vendita o automazioni varie, è un misto di tecniche di marketing e strategie che permettono ad un’azienda di generare contatti, attirando persone realmente interessate e quindi usufruendo di una domanda consapevole.

Acquisire nuovi clienti con la Lead Generation è fidelizzare il cliente e accompagnarlo verso il percorso di acquisto, per fidelizzarlo, offrirgli ulteriori sconti e dare maggiore credibilità al tuo business.

Per acquisire contatti negli anni precedenti, le imprese utilizzavano dei rappresentanti di vendita, aderivano alle fiere, costruivano veri “call center” con chiamate a freddo; oggi abbiamo molteplici strumenti per generare lead profilati, come i Social Network o l’e-mail marketing, come i siti web o le campagne Google; questi strumenti hanno cambiato il modo di generare contatti.

Per ottenere i giusti risultati nelle campagne di lead generation è necessario adoperare gli strumenti idonei e le giuste strategie. Uno degli strumenti più amati dai marketers è il lead magnet, ottimi per attirare clienti profilati in cambio di un contenuto di valore, che viene fornito in cambio dei propri dati personali. Quindi, accantonate l’approccio al marketing tradizionale e “old school”, puntate ad orientarvi completamente alla definizione del vostro target e del cliente tipo e costruiteci un funnel idoneo attorno. Noi di Etna Digital Academy abbiamo anni di esperienza nella lead generation e insegniamo ai nostri studenti ad applicarla in modo vincente

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