Social Media Manager corsi online o in presenza, prima di fare questa scelta definiamo esattamente il ruolo.
CHI È E COSA FA UN SOCIAL MEDIA MANAGER?
Il social media manager è quello che cura la tua presenza online sui social media, quello che si occupa del Business Manager per te e ottimizza le tue campagne pubblicitarie per renderle il più efficaci possibile.
Il social media manager è il professionista che studia assieme a te una strategia di comunicazione e che, post dopo post, la realizza. È quello che ti mostra i dati della tua attività di comunicazione e te li spiega, te li traduce in modo che tu possa capirli e fare valutazioni e prendere decisioni.
COSA FA UN SOCIAL MEDIA MANAGER?
- Strategia
- Pianificazione
- Community
- Pubblicità
- Reportistica
Sono queste 5 le attività principali che svolge un social media manager.
Questo vi fa comprendere come è difficile improvvisarsi in questa nuova professione.
Infatti nascono tutti i giorni corsi in presenza e online per formare questa figura che oltre tutto è molto ricercata dalle aziende.
Ma come scegliere il corso più adatto?
Dobbiamo fare una distinzione tra Social Media Manager corsi in aula e corsi Online.
In entrambi i casi la parola d’ ordine deve essere interazione.
La possibilità di poter interagire direttamente con l’aula e con il docente che sia in una stanza virtuale o in un’ aula reale è importantissima.
Non scegliete i classici corsi videoregistrati; ottimi per il prezzo ma che in realtà lasciano ben poco agli studenti. Solitamente infatti questi corsi sono molto brevi e non rilasciano nessun certificato ufficiale.
L’altra parola importante quindi è certificazione! Un corso che si rispetti deve essere certificato da un ente formativo o da un’ università. Chiedete sempre se il certificato rilasciato è riconosciuto dal Miur, se vale solo in Italia o anche all’estero. Essere Social Media Manager certificato vuol dire distinguersi dalla massa che si improvvisa in questa professione.
Ultimo accorgimento è sicuramente la possibilità di sbocco professionale che il corso può dare. Chiedete sempre se la scuola ha qualche convenzione con Aziende o enti statali per il reperimento dei curricula. Ad esempio chiedete se la scuola ha accordi con società interinali o con associazioni come ad esempio Confcommercio o Confartigianato. Dopo il periodo formativo è previsto uno stage?
Riepilogando; per scegliere un corso di social Media manager guardate se la scuola è certificata, se le lezioni sono in diretta e se a fine corso c’è un servizio di recruting attivo .
Etna Digital Academy è tutto questo e per questo oggi rappresenta in Italia un punto di riferimento per tanti nuovi professionisti del web.
Il Nostro master ha la durata di 6 mesi sia online che in presenza. Alla fine del percorso verrà rilasciato un certificato europeo come social media manager e 3 certificazioni Google Expert. Inoltre l’alunno entrerà nel circuito job recruiting con possibilità di stage in azienda. Ecco il link per avere più informazioni!